Contacts

Alessio Panichi

Alessio Panichi è un fotografo e direttore artistico nato ad Ascoli Piceno e cresciuto tra l’Italia e il mondo. Il suo lavoro fonde ritrattistica e storytelling con un’estetica cinematografica e un immaginario ispirato all’arte. Attraverso la fotografia, esplora le connessioni tra musica, moda e cultura visiva contemporanea, mantenendo sempre uno sguardo intimo e narrativo.

Ha collaborato con alcuni dei più influenti artisti della scena musicale italiana e internazionale, documentando l’evoluzione della cultura visiva nel panorama contemporaneo. Le sue collaborazioni spaziano dall’industria musicale a quella della moda, lavorando con brand di rilievo come Sephora, BMW, Mini, 5tate of Mind e Seven Gauge. Nel 2024 firma la campagna The Soul of BMW con Pierfrancesco Favino e realizza Casa de Madre, campagna per il brand Garcias, consolidando il suo ruolo nel panorama visuale internazionale.

È autore del libro Aborigeni Mezzadri, storie di Economia Circolare, esposto al Superstudio di Milano durante la Denim Premier Vision. I suoi lavori sono apparsi su Vanity Fair, Vogue Italia, Rolling Stone, Galore, Hypebeast e molte altre testate di settore.

Nel 2023, Perimetro lo inserisce tra i migliori fotografi italiani per le iniziative Portraits for Gaza e Prints for Gaza, mentre nel 2024 NSS Magazine lo riconosce come miglior creativo emergente nell’editoriale Beyond Fashion.

Alessio Panichi is a photographer and art director born in Ascoli Piceno and shaped by his experiences across Italy and the world. His work blends portraiture and storytelling with a cinematic aesthetic and artistic influences. Through photography, he explores the connections between music, fashion, and contemporary visual culture, always maintaining an intimate and narrative approach.

He has collaborated with some of the most influential artists in the Italian and international music scene, documenting the evolution of visual culture in the contemporary landscape. His work extends from the music industry to fashion, partnering with leading brands such as Sephora, BMW, Mini, 5tate of Mind, and Seven Gauge. In 2024, he shot The Soul of BMW campaign featuring Pierfrancesco Favino and created Casa de Madre for the brand Garcias, further establishing his presence in the international visual scene.

He is the author of Aborigeni Mezzadri, storie di Economia Circolare, exhibited at Superstudio in Milan during Denim Premier Vision. His work has been featured in Vanity Fair, Vogue Italia, Rolling Stone, Galore, Hypebeast, and many other industry publications.

In 2023, Perimetro named him among the best Italian photographers for the Portraits for Gaza and Prints for Gaza initiatives, while in 2024, NSS Magazine recognized him as the best emerging creative in the Beyond Fashion editorial.

Photographer

Mail. panichialessio92@gmail.com

Milan/Ascoli Piceno, Italy